Benvenuti alla nostra newsletter di Ottobre 2024 dedicata alla finanza agevolata!

Ogni mese selezioniamo le migliori opportunità di finanziamento per aiutare la tua impresa a crescere e innovare. In questa edizione, scopri i bandi attivi e le opportunità a cui puoi accedere per ottenere fondi a sostegno dei tuoi progetti.

I Vantaggi
Questa forma di finanziamento può dare alle imprese una spinta significativa per sviluppare nuovi progetti senza il peso di un prestito tradizionale. Per i governi, rappresenta un investimento per stimolare l’economia e migliorare settori chiave.

Bandi Attivi di Finanza Agevolata – Ottobre 2024

ON NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

E’ l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

RESTO AL SUD 2024

E’ l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.  È rivolto a chi ha un’età compresa tra 18 e 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.

SIMEST INSERIMENTO NEI MERCATI ESTERI

Incentivi destinati alla realizzazione di investimenti sui mercati internazionali, relativi:

  • all’apertura di nuove strutture commerciali all’estero ove non già presenti
  • al potenziamento e/o sostituzione di una propria struttura già esistente

Contributo a fondo perduto: Fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000,00 che è riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti in presenza dei requisiti indicati dal bando

SIMEST BANDO FIERE ED EVENTI

Finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto per la partecipazione ad eventi di carattere internazionale.La misura supporta la partecipazione delle imprese a eventi di carattere internazionale e missioni di sistema per promuovere il business su nuovi mercati

SIMEST – BANDO E – COMMERCE

Intervento agevolativo per lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso:

  • la creazione di una nuova Piattaforma propria;
  • il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente;
  • l’accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store (i.e. market place).

BENI STRUMENTALI   NUOVA SABATINI

L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

DIGITAL TANSFORMATION

L’incentivo che favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

SMART&START ITALIA

L’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro

SOSTEGNO ALLE ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO

Le aziende devono essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, aver acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del presente decreto – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;

Sono ammissibili le spese relative alla remunerazione lorda relativa all’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Può essere concesso un contributo a fondo perduto non superiore:

a) al 70% delle spese totali ammissibili;

b) a Euro 30.000,00 per singola impresa.

I contributi sono concessi nell’ambito del Regolamento de minimis.

  • codice ATECO 56.10.11 Ristorazione con somministrazione
  • codice ATECO 56.10.30 Gelaterie e pasticcerie
  • codice ATECO 10.71.20 Produzione di pasticceria fresca

Prossimi Trend in Finanza Agevolata

RESTO AL SUD 2.0

IN ANTICIPAZIONE
Giovani sotto i 35 anni che presentano specifici requisiti di marginalità, vulnerabilità sociale o discriminazione come definiti dal Piano nazionale Giovani, donne e lavoro 2021 – 2027. Inoltre, sono inclusi anche inoccupati, inattivi, disoccupati, e soggetti che rientrano nelle misure del programma di politica attiva Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL).

MISURE PER LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE NELLA MODA

IN ANTICIPAZIONE
Imprese che intendono intraprendere percorsi di sviluppo volti a favorire la transizione ecologica e digitale del processo produttivo o dei prodotti o servizi offerti.

Suggerimenti Pratici per la Preparazione di una Domanda di Successo

Ecco alcuni consigli pratici per aumentare le tue possibilità di successo nella partecipazione ai bandi:

  1. Prepara una documentazione accurata: Assicurati che i tuoi bilanci e piani finanziari siano chiari e dettagliati.
  2. Sviluppa un business plan solido: Evidenzia come il finanziamento contribuirà alla crescita della tua impresa.
  3. Anticipa le scadenze: Non aspettare l’ultimo minuto per presentare la domanda, poiché i bandi richiedono tempo per essere preparati correttamente.

Se hai bisogno di assistenza, siamo qui per aiutarti! Contattaci per una consulenza

Richiedi una Consulenza Gratuita

Hai trovato interessante uno dei bandi sopra elencati? Non perdere tempo, richiedi oggi stesso una consulenza gratuita e scopri come possiamo aiutarti a ottenere finanziamenti per la tua azienda. Per qualsiasi domanda o per ricevere supporto nella partecipazione ai bandi, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti a far crescere la tua impresa!